05 ottobre 2024: festa per la benedizione dell'affresco di Bernardo Castello e per la conclusione del cantiere

05 Settembre 2024 33 letture
05  ottobre 2024: festa per la benedizione dell'affresco di Bernardo Castello e per la conclusione del cantiere
05 ottobrefesta ed inaugurazioneLa S. Messa e il restauro

Durante la Santa Messa delle ore 18.00 l'Arcivescovo, mons. Marco Tasca, benedirà l'affresco di Bernardo Castello (sec. XVII) raffigurante "San Martino e il povero" restaurato dalla ditta Maelle Restauri durante i lavori di messa in sicurezza.

La conferenza

Durante la conferenza, avrà luogo, da parte delle maestrante e dei progettisti, il racconto del cantiere (aperto a giugno 2023) per la messa in sicurezza della struttura voltata.

La messa in sicurezza

Il restauro dell'affresco di Bernardo Castello si inserisce all'interno di più ampio respiro ovvero il consolidamento e restauro della struttura voltata, eseguiti dalla ditta Maelle Restauri e diretti per la parte architettonica dall'Ing. Silvia Cevasco e per la parte strutturale dall'Ing. Andrea Giannantoni.

La Madonna Addolorata

La Vergine Maria Addolorata viene festeggiata con solennità in parrocchia a partire dal secolo XVII a seguito di una dura pestilenza che colpi il paese di San Martino d'Albaro.