Conosciamo la chiesa
Una nuova rubrica pensata per conoscere meglio l'arte e la nostra bella e preziosa chiesa!
Con l'avvicinarsi della chiusura dell'anno giubilare indetto per festeggiare i 60anni dalla dedicazione della nostra chiesa parrocchiale e con l'inizio dei lavori di messa in sicurezza della volta, ci è venuto quasi spontaneo proporre una nuova sezione divulgativa, che sarà presente su tutti i canali informativi della parrocchia: il sito, il bollettino "fra le case", instagram, e la pagina facebook.
Chiacchierando con tante persone a margine degli eventi ci siamo accorti che non tutti conoscono i beni artistici e la storia della chiesa. Con questo primo numero, dedicato ai pittori Bernardo e Valerio Castello, rispettivamente compaesani, padre e figlio, della seconda metà del XVII secolo diamo il via ad una rubrica che speriamo possa interessarvi: conoscere meglio l'arte, la storia, gli avvenimenti che hanno portato noi, oggi, ad essere la comunità che siamo.
Sicuramente la nostra chiesa, che come abbiamo festeggiato nel 2007, ha più di 1000 anni, ha una storia più antica e sconosciuta, ma, partendo da questi due grandi pittori (gli autori del "san Martino e il povero" che troviamo sulla volta, al centro) vogliamo guidarvi, grazie alla competenza di persone preparate, alla riscoperta di tutto quello che, ogni domenica, ci circonda!
Per cominciare vi invitiamo alla lettura del pdf che trovate qui sotto, un breve riassunto, tratto da wikipedia, della storia dei due pittori! Buona lettura!