mons. marco tasca, arcivescovo di Genova, benedice i fedeli. Chiesa di San Martino d'Albaro

Un anno di festa

Santa Messa di Chiusura dell'Anno Giubilare presieduta da Mons. Marco Tasca

Una chiesa gremita ha accolto questa mattina, domenica 17 dicembre 2023, il vescovo di Genova, il nostro pastore, mons. Marco Tasca.
L'ha accolto perchè si è concluso il nostro Anno Giubilare, un anno ricco di eventi, appuntamenti, attività, che speriamo ci abbia dato la possibilità di iniziare a ricompattare il tessuto comunitario dopo gli anni di sosta forzata dovuta alla pandemia.

Nella sua omelia, breve, ma sentita, ha rimarcato come la gioia

 

dell'essere comunità, da qui il senso di festeggiare la dedicazione della chiesa, cosi come aveva rimarcato anche Mons. Michele de Santis, cancelliere arcivescovile nella sua omelia per la santa messa di apertura, deve fare sempre parte del vivere cristiano e dell'essere parte di una comunità cristiana. Don Andrea Villafiorita ci aveva ricordato che la chiesa con la "c" minuscola è l'edificio, mentre la chiesa con la "C" maiuscola è il popolo di Dio, guidato dai suoi pastori che si ritrova insieme nel tempio-edificio. L'arcivescovo ha poi sottolineato come la nostra chiesa fosse effettimamente molto più vecchia di 60anni, è millenaria, e ha invitato tutti a rimanere fedeli alla gioia del Vangelo. La combinazione ha voluto che la dedicazione cadesse proprio nella III domenica di avvento, domenica Gaudete, e quindi il nesso "gioioso" era obbligatorio.

La celebrazione, aiutata dal servizio liturgico dei ministranti della Parrocchia e dal "coro della gioia", direetto da Laura. I bambini del catechismo hanno poi tenuto un concerto natalizio, al quale ha assistito anche il vescovo, Padre Marco, e che ha di sicuro riscaldato i cuori dei presenti!

Di seguito le foto realizzate da Mimmo!
A breve per altre foto!