gruppo-cresima-2023-ridotta

13 Maggio: celebrazione delle cresime

13 Maggio. Nel giorno in cui la Chiesa ricorda le apparizioni Mariane a Fatima ai tre pastorelli, un emozionato mons. Piero Pigollo, vicario episcopale per il clero della nostra arcidiocesi, ha amministrato la cresima a 14 ragazzi della parrocchia.
Iniziando la sua riflessione ha ricordato come dal 1991 al 1995 lui, chiamandosi semplicemente "don Piero", sia stato curato nella nostra parrocchia, e di come abbia ricevuto la cresima nell'allora Seminario Minore di via Card. Minoretti, al Chiappeto.

Durante l'omelia ha voluto soffermarsi sul cosa voglia dire "incontrare Gesù" e di come lo Spirito Santo, possa aiutarci nella nostra vita. Attraverso diverse similitudini ha precisato anche come avere un dono grande come lo spirito possa fare di noi persone diverse proprio perchè in noi "è lo spirito del Padre che agisce". E' quello spirito che ci guida nei momenti difficili; E' quello Spirito che ci Consiglia, e ci aiuta a "temere" il Signore.

La messa, brillantemente curata dal coro giovanile, si è svolta in un clima raccolto e attento. I catechisti, Giulio e il diacono Giulio, felici ed emozionati, hanno seminato. Forse non spetterà a noi raccogliere questi frutti, ma noi possiamo sicuramente pregare per questi ragazzi che da oggi avranno "un qualcosa in più" (per citare Mons. Pigollo) da regalare agli altri nella vita di tutti i giorni.

 

Note:
-------------------------

1. La foto di gruppo qui a fianco è per gentile concessione del fotografo ufficiale: Jolly Photo

2. Vuoi sapere cosa ha cantato il coro? Vai A questa pagina per scaricare il libretto!