12-13 Novembre. Festa Patronale di San Martino di Tours.

Il "Quartetto vocale Giovanile" allargato con il servizio liturgico nella festa di San Martino di Torus

Il "Quartetto vocale Giovanile" allargato con il servizio liturgico nella festa di San Martino di TorusSabato 12 e Domenica 13 Novembre si è celebrata nella nostra parrocchia la festa patronale. Quest’anno abbiamo avuto la grazia di due momenti particolari. Il primo, fonte di ringraziamento e culmine del ringraziamento, è stata la celebrazione dei Primi Vespri e della Santa Messa Solenne, presieduta da P. Luca Finocchietti d.O. nel pomeriggio di Sabato 12.

L’esposizione eucaristica solenne, accompagnata dal canto del Pange, Lingua di mons. Luigi Porro (che fù fino al 2004 direttore della Cappella Musicale di San Lorenzo in Genova) è sfociata naturalmente nel canto, quasi commovente dei primi Vespri. Tutto, nella liturgia delle ore, rimandava alla vita del Santo Patrono.

Dopo la benedizione eucaristica, la Santa Messa.

Il “Quartetto vocale Giovanile”, in versione allargata, accompagnato dal violino e dall’organo, sotto la direzione di Andrea Nanfria, ha reso la celebrazione dell’Eucaristia un ringraziamento intenso e degno del Signore. i canti, dai più meditativi a quelli più popolari, ci hanno fatto assaggiare, come disse il card. Bagnasco in una sua omelia ai giovani: “uno sprazzo della liturgia celeste”.

La Domenica mattina è proseguita come “di consueto”: alle 8.30 la Santa messa presieduta da P. Luigi Nuovo, e alle 11.00 la santa Messa con i bambini del Catechismo presieduta dal Parroco, don Germano, con la partecipazione del coro dei bambini del catechismo diretto da Laura. Tanti i ministranti presenti.

Chi scrive vi invita ad aspettarvi altre sorprese nel corso dell’anno!

Ora, vi proponiamo una piccola galleria fotografica della celebrazione di sabato 12!

Buona festa a tutti!