Lavori in Parrocchia: novità in arrivo!

Si sono conclusi, nei giorni scorsi, i lavori di restauro e ripristino che hanno interessato la 2° cappella laterale entrando sulla destra, attualmente dedicata al santo titolare della chiesa, San Martino di Tours.

Per questo abbiamo deciso, con questa pagina, di raccontarvi alcuni particolari dei lavori, perchè l’edifico chiesa è la casa di tutti. Sotto queste brevi righe introduttive troverete maggiori informazioni sui lavori. <br>
La cappella ha visto il ripristino della sua colorazione originale e del restauro delle decorazioni, dagli stucchi ai particolari dell’affresco superiori al tempietto. Questa operazione fa parte di un più ampio spostamento che interesserà anche l’archetto di sinistra della nostra bella chiesa. Qui infatti andrà la statua lignea di San Martino che attualmente si trova nella cappella restaurata e che fu dono di don Alfonso Bellani alla Parrocchia.

Nella cappella appena restaurata andrà l’antico crocifisso ligneo che è anch’esso in fase di restauro.
I lavori di restauro sono completamente a carico della parrocchia e per questo, se vorrai dare un contributo sarà un bel modo per far sentire la chiesa come casa di tutti. Il Crocifisso invece è a carico di un gentile benefattore anonimo che ha offerto il restauro.

Ti ringraziamo fin d’ora per quanto vorrai fare!

Don Germano, Don Gabriele e…
tutta la comunità!

Vuoi dare una mano?

Se vorrai potrai contribuire anche tu alle spese dei lavori in questi modi:

Passando in Segreteria Parrocchiale nei seguenti orari 9.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00 e lasciando li la tua offerta;
Facendo un bonifico bancario con causale “restauro cappella San Martino” al seguente IBAN:

IT87 C061 7501 4040 0000 0377 520

Restauro dell’ex altare di San Martino

La cappella che ospitava San Martino ha visto il ripristino della sua colorazione originale e del restauro delle decorazioni, dagli stucchi ai particolari dell’affresco superiori al tempietto. Questa operazione fa parte di un più ampio spostamento che interesserà anche l’archetto di sinistra della nostra bella chiesa. Qui infatti andrà la statua lignea di San Martino che attualmente si trova nella cappella restaurata e che fu dono di don Alfonso Bellani alla Parrocchia.

Nuova Cappella di San Martino

Con lo spostamento del crocifisso ligneo si doveva cercare uno spazio adatto alla bella statua del santo titolare e che al tempo stesso la facesse risultare a chiunque entrasse in chiesa.
Grazie ad un nostro parrocchiano è stato cosi possibile rivisitare il II archetto che orna l’altare maggiore, trasformandolo da spazio per lo più inutilizzato in una vera e propria cappella
che sarà dedicata al nostro santo patrono. E’ stata predisposta la realizzazione di un basamento di marmo recante la scritta “San Martino di Tours, vescovo” in caratteri color oro,
una lesena di marmo lungo il fondo della parete sottostante la statua, una nuova mano di pittura, la sistemazione delle luci.